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Olio freni

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2008 23:03
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23/04/2008 22:02
 
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Dopo aver ritirato la 320i dalla concessionaria, mio padre si è accorto che ogni tanto si accende la spia dei freni nel quadro strumenti, soprattutto se la macchina è in discesa/salita.
Pensiamo dunque che manchi un po' di liquido.

Io non ho ancora avuto modo di visionare la macchina, ma se dovesse effettivamente mancare un po' d'olio, con cosa rabbocco?

Non so sinceramente che tipo d'olio ci sia dentro, e non vorrei fare casini in quanto è la prima volta che mi preoccupo di questo aspetto.

c'è modo di riconoscere che tipo di olio freni c'è nella mia macchina?
O nel caso ciò non sia possibile, con cosa posso rabboccare senza nessun timore?

Mi riferisco principalmente alle varie diciture dot4-dot5, etc.

grazie!
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24/04/2008 10:59
 
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leggi sull'uso e manutenzione ed adeguati [SM=g27988]
[SM=x1127328] ....nel dubbio e se nn sai quando è stato sostituito l'ultima volta sostituiscilo completamente con quello previsto
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24/04/2008 17:54
 
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Re:
nic65, 4/24/2008 10:59 AM:

leggi sull'uso e manutenzione ed adeguati [SM=g27988]
[SM=x1127328] ....nel dubbio e se nn sai quando è stato sostituito l'ultima volta sostituiscilo completamente con quello previsto



grazie del consiglio nic!

In effetti non avevo proprio pensato di guardare nel libretto di uso e manutenzione! [SM=g27995]

Il liquido è stato comunque cambiato un anno e mezzo fa... credo di poterlo ancora tenere un po'...




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27/04/2008 12:34
 
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Ho controllato sul libretto di uso e manutenzione, e purtroppo i tipi d'olio approvati per il circuito dei freni non sono riportati: mi viene detto di contattare un centro BMW, che "sicuramente saprà consigliarmi".

Sulla fattura che mi ha rilasciato la BMW in occasione dei recenti lavori alla frizione, ho trovato la dicitura "olio fre" e il relativo codice ETK: si tratta di un olio dot 4, che l'ETK riporta nella sezione motoveicoli; posso dunque usare un dot 4?

Oppure mi consigliate di chiamare domani alla BMW e vedere se loro ne sanno qualcosa di più?

Grazie!
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28/04/2008 13:18
 
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il Dot 4 è Ok...considera che andrebbe sostituito ogni 2 anni
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28/04/2008 15:18
 
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Ti ringrazio nuovamente!

Anche per la conferma che posso ancora tenere il liquido per qualche mese!

[SM=x1127328]
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29/07/2008 23:03
 
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Re:
MrAsp, 28/04/2008 15.18:

Ti ringrazio nuovamente!

Anche per la conferma che posso ancora tenere il liquido per qualche mese!

[SM=x1127328]



E' un dot 4 quasi sicuramente, il 5 è utilizzato per impieghi molto impegnativi e di serie forse su versioni molto spinte (M3-forse Is...), il 3 è di una qualità decisamente troppo bassa per il range di auto e anche per il periodo (il dot3 era usato negli anni 60-70...forse inizio 80).
E' buona regola non tenerlo troppo a lungo, è un LIQUIDO molto igroscopico , ma su auto di questo genere resiste molto bene ben oltre i 2 anni di targa, poi te ne accorgi dal pedale del freno quando è ora di sostituirlo, se dopo un utilizzo un po spinto senti il pedale gommoso significa che ha incapsulato troppa umidità e che scaldandosi il vapore generato rende inefficace l'incomprimibilità del liquido all'interno dell'impianto [SM=g27994] .
Se vuoi cambiarlo assicurati che il meccanico lo cambi tutto, è una richiesta che di solito fa una persona che all'auto ci tiene particolarmente ,cioè quasi nessuno, e di solito fanno un rabbocco un po di spurgo e finita lì [SM=g27992] conosco persone che in 20 anni non lo hanno mai cambiato [SM=g27994], prova a farti mettere il dot 5, costa qualcosina di più ma è molto migliore e ricordati che non si possono mischiare tipi diversi di liquido, quindi per eventuali rabbocchi 4 con 4, 5 con 5 [SM=g27988]
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