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09/06/2006 08:58 | |
Ieri ho iniziato la sostituzione delle batterie del service interval computer.
Tra poco scriverò anche l'articolo tecnico.
2 annotazioni:
1: il pannello NON viene via se perlomeno non si smolla il mozzo del volante. con quelle 2 maledette alette che si incastrano dappertutto, ho perso un'ora prima di convincermi che dovevo smollare il volante (spero di non aver rigato il cruscotto!)
2: i quadri strumenti sono un casino! prima pensavo che l'unica differenza fosse tra strumenti VDO e motormatic. macchè! ho in cantina un VDO rimosso da una 320i allo sfascio (quindi come la mia, solo di un anno più giovane) ed è completamente diverso! i connettori sono diversi e anche le schede interne. La mia scheda del CIS è molto più "arcaica", quella dell'anno successivo è più moderna, compatta e con batterie diverse.
Comunque ho portato la scheda da un riparatore di televisori per cambiare le batterie (erano fissate con una resina strana,prima di far danni ho preferito lasciar fare a un professionista). Da grande dovrò fare il riparatore di televisori: mi ha chiesto 20 euro per la sostituzione di 2 stilo ricaricabili SOLO COME CAPARRA :-O
Oggi ritiro, domani dovrei riuscire a riassemblare.
Nel frattempo ne ho approfittato per riparare un pernettino posteriore su un pannello del cruscotto, con la fida pistola di colla a caldo Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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09/06/2006 18:57 | |
Ho fatto sostituire le batterie e rimontato il tutto.
purtroppo il SIC non funziona ancora.
ho però un dubbio, perchè sul retro del quadro strumenti ci sono 3 alloggiamenti per 3 connettori rettangolari. blu e bianco alle estremità, e 1 giallo al centro.
io ho trovato collegati solo blu e bianco, non è che il sic per funzionare ha bisogno anche del giallo? sinceramente ho provato a frugare sotto, ma di altri fasci di cavi con connettori non c'è traccia. qualcuno ha già fatto l'operazione e sa dirmi se va collegato anche il connettore giallo?
i miei manuali non specificano quanti connettori attaccare. Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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09/06/2006 19:07 | |
Se riesco a fare una foto al mio cruscotto smontato la invio alla tua email così vedi se è uguale al tuo e poi... ragioniamo sui connettori (che non ho qui perche la touring è in garage)
...la va a pochi...
skype:alboroma |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.056 | Sesso: Maschile | |
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09/06/2006 19:09 | |
hai RIprovato l'accesso come vice?
...la va a pochi...
skype:alboroma |
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09/06/2006 19:15 | |
Anche il mio ha tre connettori (guardando da dietro, giallo in basso centrale, a sx azzurro a dx bianco.
C'è da verificare sulla macchina ti farò sapere.
...la va a pochi...
skype:alboroma |
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10/06/2006 09:31 | |
Adesso il sistema mi da del "moderatore" :-)
vedo che ci sono nuovi tasti, in fondo ai 3d.
il menu pannello mi manda invece in un mondo strano, che mi chiede se voglio aprire un nuovo forum :-) Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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10/06/2006 09:45 | |
Ciao Simonone,
mi dispiace deluderti ma il conn giallo nn è collegato, credo che sia una presa diagnosi x il quadro....
Ke cosa nn funziona nel sic?.... m@rco60 |
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12/06/2006 08:44 | |
Bhe, almeno non mi sono "perso" nessun connettore :-)
Niente, il sic semplicemente non funziona. non si accende nessun led.
Il precedente proprietario mi ha confermato che una volta funzionava bene.
Pazienza, me lo tengo così e appena trovo un quadro strumenti compatibile, lo sostituisco.
Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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13/06/2006 11:14 | |
Tra poco avremo in linea l'articolo del fai da te anche sullo smontaggio del cruscotto...
Ho un dubbio: può essere che il sic non funzioni perchè uno dei connettori è ossidato?
Mi è venuto in mente che uno dei dentini sulla scheda era abbastanza ossidato, di color verde. Sul momento preso dalla fretta non me ne sono occupato, ma mi sa che avrò il tarlo finchè non troverò il tempo di rismontare tutto e ripulire i connettori...
Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 65 | Città: GENOVA | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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13/06/2006 20:12 | |
Ciao Simonone,
certo ke potrebbe essere il connettore ossidato tra una scheda e l'altra....
come potebbe essere una pista corrosa....
se guardi con attenzione forse la scovi....
m@rco60 |
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| | | OFFLINE | | | Post: 154 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | |
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13/07/2006 08:57 | |
ma non ci guardo più.
solo adesso, dopo 1 mese, sono riuscito finalmente a rimontare il volante in posizione centrata, figurarsi se lo rismonto per ritornare ad aprire quel diabolico quadro strumenti Simonone_E30
skype Simonone_e30 |
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| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Città: BRENNA | Età: 31 | Sesso: Maschile | |
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12/08/2006 00:15 | |
Sono Siscobmw,
sono nuovo ed è un piacere vedere che c'è un altro sito bmw attivo, specialmente per le e30!
Perlando di Service intervall , le schede hanno sì le batterie da cambiare(l'ho fatto anche sull mia 635), ma :
-ricaricatele(lo dico perchè un pò di persona che conosco le hanno saldate senza caricarle prima,vi scapperà da ridere ma è così..)
- se le pile vecchie(di solito le Varta SRT 500 rosse) hanno fatto fuoriuscire acido sul circuito stampato è difficile che la scheda sia utilizzabile ancora
- se tutti i gruppi strumentazione sono identici(ossia: se tutte le strumentazioni BMW hanno i medesimi difetti) è probabile che i connettori a spina ,che incastrano i vari strumenti e i circuiti stampati , si siano dissaldati.
Sul mio 635 avevo cambiato le pile per benino, ma i problemi rimanevano(tachimetro che ogni tanto crollava a zero, termometro acqua che indicava quello che voleva).
Alla fine ho smontato la strumentazione(e sul 635 non è facile, visto che bisogna togliere il piantone di sterzo e metà cruscotto) e ho ripassato la saldatura di TUTTI i resistori, spinotti, contatti, chip....Ci ho messo 3-4 ore, 3 diottrie-nonostante una lente di ingrandimento enorme- 2 Aspirine effervescenti...
Ma adesso va...Con la lente di ingrandimento solamente ho potuto constatare che caldo, smontaggi, vibrazioni ecc ecc avevano dissaldato parte delle connessioni.
Spero di no , ma se fosse il vostro caso(sia che si tratti di VDO o Motometer)vi consiglio di prender euna ente di ingrandimento e di mettervi a risaldare tutto.
PEravere una idea della procedura io mi ero basato sui manali di raparazione della BMW Mobile tradition(per la e30 non c'è ancora..)e sugli articoli in PDF di questo sito:
Primo articolo
Secondo articolo
Sono da salvare col tasto destro del mouse ..
Spero di essere stato di aiuto.
SiSco BMW 635CSi (foto su http://usera.imagecave.com/siscotroia )
BMW 3,3L (in restauro foto a breve) |
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02/11/2006 09:45 | |
Se poso aggiungere:
Il connerìssore giallo serve per il computer di bordo o per il display temperatura esterna.
Per la SIA e30: anche se le schede sono diverse sono tutte compatibili!
Solo che quelle di ricambio rispetto a quelle di primo equipaggiamento hanno un ponticello per attivarle (c'è un adesivo arancione che indica dove metterlo..) |
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